Effetti dell’acqua Uliveto sulla motilità gastrointestinale in modelli sperimentali di patologie intestinali di natura funzionale o infiammatoria – Italiano

Questo studio è stato condotto con l’obiettivo di esaminare gli effetti dell’acqua Uliveto (acqua minerale con proprietà bicarbonato-alcaline) in modelli sperimentali di diarrea, costipazione intestinale o colite. Ai ratti è stato consentito di bere acqua Uliveto o acqua oligominerale di controllo per 30 giorni consecutivi. La diarrea è stata indotta tramite somministrazione di 16,16-dimetilprostaglandina E2 (dmPGE2). La costipazione intestinale è stata evocata tramite somministrazione di loperamide (farmaco stimolante dei recettori oppioidi). La colite è stata indotta per mezzo di acido dinitrobenzenesolfonico (DNBS) o di acido acetico. In questi modelli sperimentali sono stati valutati lo svuotamento gastrico, il transito nell’intestino tenue e il transito nel colon. Negli animali con diarrea è stato osservato un rallentamento dello svuotamento gastrico e un aumento del transito sia nell’intestino tenue che nel colon. Negli animali con diarrea, l’acqua Uliveto ha stimolato lo svuotamento gastrico, e questo effetto è stato bloccato da L-365,260 (bloccante dei recettori della gastrina). Negli animali con costipazione intestinale è stata osservata una riduzione dello svuotamento gastrico, del transito nell’intestino tenue e del transito nel colon, e tutte queste alterazioni funzionali sono state normalizzate dall’acqua Uliveto. Negli animali con costipazione, gli effetti dell’acqua Uliveto sullo svuotamento gastrico sono stati bloccati dal trattamento con L- 365,260, mentre gli effetti sul transito intestinale sono sati bloccati da alosetron (bloccante dei recettori 5HT3 della serotonina). Negli animali con colite indotta da DNBS è stata osservata una riduzione dello svuotamento gastrico e del transito sia nell’intestino tenue che nel colon. In presenza di colite da DNBS l’acqua Uliveto ha stimolato lo svuotamento gastrico e ha normalizzato il transito nell’intestino tenue e nel colon. Anche negli animali con colite indotta da acido acetico è stata osservata una inibizione dello svuotamento gastrico e del transito sia nell’intestino tenue che nel colon. In questo modello sperimentale l’acqua Uliveto ha stimolato sia lo svuotamento gastrico che il transito nell’intestino tenue. I risultati di questo studio sperimentale indicano che l’acqua Uliveto svolge effetti benefici sulla motilità gastrointestinale in presenza di alterazioni patologiche funzionali o infiammatorie. Gli effetti dell’acqua Uliveto sullo svuotamento gastrico dipendono da meccanismi correlati alla secrezione di gastrina endogena, mentre gli effetti dell’acqua Uliveto sul transito colico dipendono dall’attivazione dall’attivazione del sistema della serotonina.


Centro Interdipartimentale di Ricerche di Farmacologia Clinica e Terapia Sperimentale, Università di Pisa – Matteo Fornai, Rocchina Colucci, Luca Antonioli, Narcisa Ghisu, Marco Tuccori, Giovanni Gori, Corrado Blandizzi, Mario Del Tacca.

DOWNLOAD: uliveto-digestione-effetti-acqua-uliveto-motilita-gastrointestinale-ita.pdf - 90.06 Kb


Share