Rocchetta

Rocchetta è un’acqua oligominerale naturale ipotonica. Caratterizzata dal suo basso contenuto di Sali minerali, (residuo fisso a 180° C 181.6 mg/l), viene rapidamente assorbita a livello dell’apparato digerente e altrettanto rapidamente convogliata nel rene dove stimola la diuresi.

E’ un’acqua particolarmente “leggera” anche per il suo basso contenuto in sodio (soltanto 3,87 mg/l a fronte dei 3000/7000 mg ammessi in una dieta standard) che normalizza il ricambio idrosalino, stimolando la rimozione dai connettivi dell’eccesso di sodio, causa favorente dell’insorgenza della cellulite e delle adiposità localizzate.

L’uso delle acque oligominerali (come Rocchetta) per la loro triplice azione di aumento del flusso urinario, stimolazione della contrattilità dell’uretere e controllo della densità urinaria, sono consigliabili per tutti i tipi di calcolosi.

Possono essere consigliate due modalità di assunzione dell’acqua Rocchetta:

– per favorire l’espulsione della cosiddetta “renella”, il volume urinario deve essere notevolmente aumentato in maniera rapida. Di conseguenza si dovrà ingerire quanta più acqua possibile in breve tempo.

– come prevenzione, o nella profilassi, soprattutto dopo trattamento di litotrissia, è bene distribuire l’assunzione dell’acqua durante tutto l’arco della giornata privilegiando il mattino a digiuno e lontano dai pasti.

Valori

Esame chimico e chimico-fisicoUnità di misuraMisura
Residuo fisso a 180°Cmg/l178.4
Conducibilità elettrica specifica a 20°CµS/cm303.9
pH a 20°CpH7.58
Anidride carbonica libera alla sorgentemg/l7.72

Sostanze disciolte in 1 litroUnità di misuraMisura
Calcio (Ca++)mg/l56.82
Sodio (Na+)mg/l4.31
Magnesio (Mg++)mg/l4.00
Potassio (K+)mg/l0.42
Stronzio (Sr++)mg/l0.12
Bicarbonati (HCO3-)mg/l182.0
Solfati (SO4--)mg/l7.56
Cloruri (Cl-)mg/l8.09
Nitrati (NO3-)mg/l1.34
Fluoruri (F-)mg/l0.14
Silice (SiO2)mg/l5.80

Note

Ione Calcio (Ca++)

Il calcio è un minerale indispensabile all’organismo umano, non solo perché è il costituente principale delle ossa e dei denti, ma anche perché è un regolatore del normale funzionamento dei tessuti nervosi e della coagulazione del sangue.

Ione Sodio (Na+)

Il sodio interviene nelle principali attività biochimiche dell’organismo umano. Un litro di Rocchetta contiene una dose 1.520 volte più bassa del quantitativo di sodio consigliato. Ecco perché l’acqua Rocchetta è particolarmente indicata nelle diete povere di sodio, nell’alimentazione dei soggetti cardiopatici e ipertesi e nell’alimentazione dei bambini.

Ione Magnesio (Mg++)

Il magnesio è un elemento indispensabile per l’uomo. Fabbisogno giornaliero: 5-6 mg. per chilo di massa corporea.

Ione Potassio (K+)

Il potassio è un elemento che gioca un ruolo fondamentale nella funzione del muscolo cardiaco. Fabbisogno giornaliero: circa 4g.

Ione Stronzio (Sr++)

Non si conosce l’attività biofunzionale dello stronzio. Si ritiene allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, che sia un elemento di importanza marginale.

Ione Bicarbonati (HCO3–)

I bicarbonati svolgono un ruolo importante nel garantire l’equilibrio salino e della riserva alcalina dell’organismo. Nel contesto delle acque minerali, la funzione dei bicarbonati è fondamentale anche per mantenere disciolti in forma ionica gran parte degli altri sali garantendone così la più completa assimilazione da parte dell’organismo umano.

Ione Solfati (SO4—)

Entra nella struttura di importanti proteine cellulari e altri composti organici quali cartilagini e tendini. Fabbisogno giornaliero: non esistono dati ufficiali, ma si ritiene che una dieta media fornisca un apporto adeguato di tale elemento.

Ione Cloruri (Cl–)

Nel succo gastrico, il cloro è importante per la formazione di acido Cloruri. Combinato con il sodio (NaCl) è indispensabile nella regolazione del bilancio idrico, dell’equilibrio acido-base, della pressione osmotica. Fabbisogno giornaliero: 7,5-18 grammi di sale da cucina garantiscono l’idoneo apporto in cloro. Ricordiamo che nel computo globale, deve essere valutato anche il sale contenuto nei cibi ingeriti.

Ione Nitrati (NO3–)

I nitrati rappresentano un normale costituente di tutte le acque, siano esse superficiali o profonde. Il limite, fissato dall’OMS e accettato nella normativa vigente in ambito europeo per le acque destinate al consumo umano, è di 50 mg. per litro. Per le acque minerali è stato recentemente abbassato a 45 mg/l.

Ione Fluoruri (F–)

Il fluoro, costituente della struttura di ossa e denti, svolge un’azione protettiva contro la carie dentaria nella prima e seconda infanzia. Un’eccessiva assunzione di fluoro determina uno stato di intossicazione (fluorosi) causando macchie e ingiallimento dello smalto dentario nei bambini e inoltre modificazioni dell’osso che diventa durissimo ma molto fragile. Fabbisogno giornaliero: 0,4-0,8 mg. per i bambini e 1,4-1,8 mg. per gli adulti.

Silice (SiO2)

Interviene nei processi di calcificazione e di formazione del tessuto connettivo e della cartilagine articolare. Si ritiene inoltre che possa prevenire l’arteriosclerosi. Fabbisogno giornaliero: non esistono dati ufficiali. Una dieta completa fornisce mediamente 200 mg. di silice.