Si può dire che durante qualunque esercizio fisico di un certo impegno, esiste sempre un coinvolgimento del metabolismo idrico-salino. Paradossalmente, sono proprio i soggetti meno allenati quelli che subiscono le maggiori alterazioni metaboliche visto che, nei professionisti, la costante attitudine allo sforzo induce adattamenti di compenso atti a ripristinare acqua e, soprattutto, sali minerali. Tuttavia, in corso di allenamento fisico piuttosto intenso, si finisce per andare incontro ad acidosi, per produzione di acido lattico da parte delle masse muscolari coinvolte nella specifica attività sportiva e diminuzione dei bicarbonati.
Per tutti questi sportivi, siano essi amatoriali, dilettanti o professionisti, l’acqua Uliveto, bevuta prima, durante e dopo lo sforzo fisico, reintegra la quota idrico-salina persa durante la sudorazione (soprattutto il sodio) e corregge la tendenza all’acidosi.
Grazie alla sua composizione di preziosi minerali, alla sua micro-effervescenza e alle sue eccezionali qualità digestive che la rendono immediatamente disponibile per l’organismo, Uliveto ha tutte le caratteristiche per una ottimale idratazione dello sportivo. Inoltre, il suo contenuto di calcio svolge un ruolo importante per il funzionamento muscolare e per la trasmissione dell’impulso nervoso, oltre che per il metabolismo osseo, quanto mai importante per lo sportivo che è a maggiore rischio di demineralizzazione ossea conseguente a maggiore utilizzazione metabolica ed a maggiore perdita di calcio con il sudore.